Formazione

FORMAZIONE GENITORI promossa dagli ESPERTI dei SERVIZI del CENTRO ANCK’IO

Una proposta formativa che si pone l’obiettivo di fornire ai genitori l’opportunità di uno spazio di confronto e ascolto reciproco. L’intervento formativo viene condotto attraverso una modalità laboratoriale, nella quale si alternano momenti di formazione frontale ad altri di condivisione.

Partendo dall’analisi delle reali situazioni relazionali che emergono nell’agire educativo, il gruppo viene accompagnato in una riflessione attiva. Attraverso la pratica riflessiva viene facilitata la costruzione di quel sapere che viene dall’esperienza; ciò permette a tutti di divenire costruttori di conoscenza attraverso la sperimentazione e il riconoscimento del proprio saper fare e saper essere genitori.

Obiettivi:

  • Fornire uno spazio di condivisione: essere ascoltati nelle proprie fatiche educative alleggerisce, ascoltare le fatiche degli altri normalizza e ridimensione le difficoltà.
  • Fornire spunti nuovi e nuove angolature dalle quali osservare l’esperienza: i momenti di formazione frontale hanno l’obiettivo di proporre degli spunti teorici che non pretendono di dare risposte, ma che al contrario desiderano aprire nuove domande e interrogativi che possano contribuire ad ampliare lo sguardo sul tema educativo.
  • Aprire uno spazio di confronto delle proprie esperienze e di individuazione e sperimentazione di strategie educative: ciò permette alle persone di sentirsi co-costruttori di conoscenza, di riscoprire le proprie risorse come adulti chiamati a creare una comunità educante che sappia essere generativa e creativa.

La formazione ha come comune denominatore “la relazione educativa”. I genitori vengono chiamati a divenire osservatori di ciò che accade nella relazione con i propri figli, nelle varie fasi di età. Ciascuna fase evolutiva porta con sé dei compiti di sviluppo peculiari che offrono ai genitori tematiche e sfide specifiche e sempre nuove. Osservarle insieme ci permette di superare il senso di impotenza che talvolta sopraggiunge per focalizzare quali siano le risorse e le opportunità che ogni età offre.

 

FAMILIARMENTE

L’amministrazione comunale propone dal 2015 “Familiarmente. Costruire alleanze per costruire comunità”: un’evento dedicato alla famiglia e al riconoscimento della specificità della stessa come vera e propria risorsa strategica dei nostri tempi, in grado di rendere più ricca la vita della comunità.

L’intento è quello di favorire una comunità educante che possa essere risorsa per le nuove generazioni.

Durante la manifestazione viene affrontato un tema attraverso varie forme: dibattiti, tavole rotonde, conferenze, progetti con le scuole, laboratori, proiezioni cinematografiche e rappresentazioni teatrali.

 

Per informazioni:

Servizio Politiche Educative

Telefono: 0456339182 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00)

Cellulari: 3667505647 – 3667505872

E-mail: educatrici@comune.villafranca.vr.it

www.comune.villafranca.vr.it

Gruppo Facebook: CENTRO FAMIGLIE “CENTRO ANCK’IO”

Instagram:centroanckio

Instagram: serviziosocioeducativo