Prevenzione e animazione
CENTRO APERTO ELEMENTARI e SPAZIO SGANG per le MEDIE
Vedere pagina dedicata
PERCORSO RAGAZZE (11-14 anni) “C’è + di quello che vedi”
È un percorso rivolto alle ragazze dagli 11 ai 14 anni (scuola media) strutturato in alcuni incontri aventi l’intento di riflettere sul tema della Bellezza. Tra le tematiche trattate ci sono: l’alimentazione, la cura del corpo, make up, il movimento, l’autostima, l’immagine di sé e le emozioni.
L’attività, rientra all’interno di Spazio Sgang, ed è gestita dal Servizio Politiche Educatrive in collaborazione con Servizi Ulss del territorio e professioniste del settore.
Attività a numero chiuso.
LABORATORI DI BIBLIOTERAPIA
Biblioterapia per la primaria: “IL MARCHESE E NOI”
Attraverso la narrativa, gli albi illustrati e le graphic novel per la crescita personale e il confronto sul tema del menarca e delle donne che eravamo, siamo e saremo. La proposta prevede un percorso di 4 incontri rivolti a mamme e figlie (4-5 elementare). Al centro del nostro percorso di crescita personale, la preparazione all’arrivo del menarca e alla cura di noi. Gli incontri sono tenuti da un’educatrice alla lettura e biblioterapista dello sviluppo.
Attività a numero chiuso.
Biblioterapia per le medie: “DAMMI MILLE BACI”
Laboratorio educativo e di biblioterapia rivolto a ragazze 11 – 14 anni (medie). Un percorso per confrontarsi attraverso la narrativa, gli albi illustrati, le graphic novel e i manga sul tema dei sentimenti: sentirsi donna, i primi amori, i pianti e i sorrisi. Il laboratorio è tenuto da un’educatrice alla lettura e biblioterapista dello sviluppo.
Un percorso a metà tra educazione alla lettura e biblioterapia che servirà anche come confronto sulle attuali letture delle ragazze dove la figura maschile è l’eterno bello ma dannato. Si analizzeranno, attraverso le narrazioni attuali, le figure femminili e maschili che il mondo ci presenta.
La proposta prevede un percorso di 3 incontri per approfondire la tematica della crescita, dell’amore e della cura della donna che siamo e che diventeremo. Sono previste 2 incontri con i genitori: uno di presentazione e uno finale di restituzione.
Attività a numero chiuso
LETTURE ANIMATE
Durante i mesi invernali vengono proposti laboratori di lettura all’interno del centro famiglie “Centro Anck’io”. Le letture animate si svolgono in collaborazione con le lettrici volontarie della biblioteca comunale.
LABORATORI CREATIVI (fascia infanzia)
“Patapunfete”
Laboratori rivolti ai genitori e bambini che frequentano la scuola dell’infanzia legati al movimento e all’espressione corporea.
ATTIVITA’ di CITTADINANZA ATTIVA (fascia 11-14 anni)
“Campus estivo esperienziale”
Attività lavorativa simulata di cittadinanza attiva per ragazzi fascia 11-14 anni (medie). I ragazzi/, divisi in gruppi di max 10, il mattino, vengono accompagnati sul territorio da degli educatori in piccoli lavori di sistemazione del bene comune.
“Anck’io Posso”
Attività di cittadinanza attiva per ragazzi/e fascia 11-14 anni (medie).
Durante 3 mattinate i ragazzi incontreranno i volontari della Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Polo Emergency per conoscere il loro servizio ed imparare alcune tecniche che nel loro piccolo possono mettere in atto in caso di emergenza.
PIGIAMA PARTY
Attività ludico ricreativa serale (dalle 19.00 alle 23.00) rivolta a bambini dai 4 agli 8 anni.
La proposta educativa che viene proposta da 2 educatrici prevede i seguenti obiettivi:
- poter sperimentare i valori della condivisione e dell’amicizia da parte dei bambini;
- valorizzare l’autonomia dei bambini in una serata senza la presenza dei genitori;
- offrire l’opportunità ai genitori di dedicare un po’ di tempo al loro essere coppia.
Attività su iscrizione e a numero chiuso.
“LAB AND LEARN” (fascia 6-10 anni)
Il Centro Anck’io vuole dare l’opportunità ai bambini/e della scuola primaria di Pizzoletta di incontrare coetanei ed educatori in un contesto accogliente e protetto. Si tratta di un intervento di promozione del benessere in quanto intervento che vuole favorire positivamente sulla qualità di vita del bambino/a, offrendosi come risorsa per accompagnare e supportare il disagio evolutivo tipico dell’età pre-adolescenziale con attività di carattere ricreativo, culturale e di socializzazione. Oltre a questo, le attività mirano a diventare un momento d’incontro e conoscenza per favorire l’integrazione tra le varie famiglie straniere presenti sul territorio.
L’attività, a numero chiuso, si svolge presso il Circolo Noi di Pizzoletta.
“WINTER CAMP” centri ricreativi invernali (fascia 6 -10 anni)
Proposta che nasce dalla volontà di sviluppare un’attività, solitamente riservata al periodo estivo, che possa venire incontro alla conciliazione vita-lavoro delle famiglie durante le vacanze natalizie ed offrire ai minori un’opportunità di condivisione di tempo e socializzazione positiva tra pari.
ANIMAZIONE LUDICO RICREATIVE nelle aree verdi del territorio (periodo estivo)
Ludobus
Un furgoncino attrezzato che nei mesi estivi, nei parchi di Villafranca, porta giochi, attrezzature e materiali ludici, animatori e programmi di gioco costruiti, per la maggior parte, artigianalmente o con materiale di riciclo. I giochi proposti hanno infatti come protagonisti principali in particolare le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi che liberamente e gratuitamente possonopartecipare alle attività da soli, in gruppo o con i loro accompagnatori adulti, ma sono fruibili a vario livello anche da un pubblico di ogni età.
Le attività sono pensate per una fascia d’età cha va dai 0 anni (con l’organizzazione di uno spazio morbido) agli adolescenti.
Letture animate
Letture a voce alta per tutti i bambini; un momento in cui ascolatre nuove storie e vivere viaggi fantastici. Attività in collaborazione con le lettrici volontarie della Biblioteca di Villafranca e Dossobuono.
Tutto da scoprire
Laboratori creativi con materiale di riciclo per bambini e genitori fascia 0-6 anni.
Giochi in scatola
Serate di giochi in scatola per bambini, ragazzi e genitori (fascia 6-14 anni).
VARI EVENTI di ANIMAZIONE
Festa dei nonni
Dal 2012 il Comune di Villafranca di Verona organizza, in collaborazione con associazioni di volontariato del territorio, l’iniziativa denominata “Festa dei Nonni” che consiste in una giornata di attività volta a festeggiare la figura dei Nonni e a promuoverne il particolare ruolo nelle relazioni famigliari e nella società civile in genere.
Per informazioni:
Servizio Politiche Educative
Tefono: 0456339182 (dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00)
Cellulari: 3667505647 – 3667505872
E-mail: educatrici@comune.villafranca.vr.it
Gruppo Facebook: CENTRO FAMIGLIE “CENTRO ANCK’IO”
Instagram:centroanckio
Instagram: serviziosocioeducativo