Campus Esperienziale Educativo

Cos’è?

Il Campus rientra nel progetto WIP – WORK IN PROGRESS della cooperativa Hermete, finanziato dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione S. Zeno.

WIP è un’opportunità di simulazione d’impresa per ragazzi e ragazze, un’occasione temporanea mirata all’introduzione in attività di simulazione in ambiente lavorativo per il comune di appartenenza, con mansioni a loro compatibili. Consentendo di sperimentare e conoscere direttamente cosa comporta un impegno lavorativo (intendendo con questo tutte le attività proprie di un rapporto di lavoro: presenza, orari, contratto da firmare, formazione, ecc …), WIP permette ai ragazzi di sviluppare sia abilità all’interno di tale contesto, sia competenze sociali e relazionali.

Questo oltre ad aumentare il senso di responsabilità per la “cosa pubblica”, permette di occupare molti ragazzi nel periodo estivo in un’attività utile alla collettività.

Il Campus ha durata di un mese nel quale i ragazzi sono seguiti quotidianamente da uno o più educatori. Le attività sono compatibili e adeguate ai partecipanti, come ad esempio: la pulizia di parchi gioco ed aree verdi comunali, la sistemazione delle panchine, delle recinzioni locali e cancellate comunali, ecc.

Le attività concordate con il Servizio Socio-Educativo del comune, prevedono una relazione con le figure tecniche (uffici tecnici comunali, associazioni, …) sia per avere un lavoro di qualità, che la possibilità per i ragazzi coinvolti di conoscere ed interfacciarsi con le figure addette.

 

Aperto a chi?

A ragazzi del territorio tra i 14 e i 16 anni conosciuti dalla scuola e dai servizi.

I ragazzi lavoreranno in gruppo “squadra lavoro” seguiti e coordinati da uno o più educatori della coop. Hermete.

 

Per informazioni:

Servizio Socio – Educativo del comune di Villafranca

Telefono: 0456339182 (dal lunedì al venerdì il mattino)

E-mail: educatrici@comune.villafranca.vr.it